Chiara_ritratto_sfondogiallo.jpg

Dott.ssa Chiara Dallatomasina

Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta in formazione

ad indirizzo cognitivo-costruttivista per l’età evolutiva ed adulta

Collaboratrice Spazio Keros

Laurea in Neuroscienze Cognitive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Esperta in Disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche - Master di II livello presso l’Università degli Studi di Pavia. Applicatrice del Metodo Feuerstein per il potenziamento cognitivo (PAS strandard I e II livello, PAS BASIC per l’età prescolare) e certificata LPAD per svolgere la valutazione dinamica dell’intelligenza. Psicoterapeuta in formazione presso la scuola SBPC di Bologna. Esperta in Psicotraumatologia con l’EMDR. Certificata Coping Power Program (IRCCS Stella Maris) per il trattamento dell’ADHD e i disturbi della condotta in età evolutiva. Applicatrice MBSR per la Mindfulness. Applicatrice del Cat-Kit, per l’educazione cognitiva affettiva.

 

Da anni è consulente presso UO Neurologia dell’Ospedale San Raffaele, dove insieme alla collega dott.ssa Elisa Riboni, è referente dell’area di neuropsicologia dell’età evolutiva. Ha maturato una grossa esperienza nella valutazione nell’ambito della prematurità, delle sindromi genetiche, patologie neurologiche (come l’epilessia), ADHD, semplici disarmonie nello sviluppo in età prescolare (dai sei mesi d’età) e scolare o difficoltà scolastiche osservate dalle insegnanti o dei genitori. Lavora in libera professione dove oltre all’ambito diagnostico si occupa di trattamenti riabilitativi, applicando anche il metodo Feuerstein, nell’ambito del potenziamento cognitivo, della riabilitazione dei DSA e applicazione degli strumenti compensativi affiancando il bambino e la famiglia nel percorso scolastico.

 

E’ affiliata ad Anastasis per la teleriabilitazione della dislessia, programma innovativo e di comprovata efficacia.

In ambito più prettamente psicologico si dedica al supporto psicologico sia in età evolutiva che adulta, con un approccio centrato sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale. Questo le permette di lavorare su differenti tematiche come ansia, depressione, attacchi di panico, lutto, problemi di autostima, difficoltà di coppia e relazionali.  

E’ inoltre specializzata nel Coping Power Program, un programma volto a lavorare sulle difficoltà di regolazione dell’attenzione e del comportamento in bambini di età prescolare, scolare e adolescenti.

Al momento sta approfondendo il tema della Mindfulness per la riduzione dello stress in età adulta ed evolutiva.