Keros_Elisa-2.jpg

Dott.ssa Elisa Riboni

Psicologa Psicoterapeuta Neuropsicologa per l’età evolutiva e adulta

Co - Fondatrice Spazio Keros

Contatti

T +39 347 8328450 riboni.elisa@gmail.com

Laureata in Psicologia consegue successivamente la Laurea specialistica in Neuroscienze Cognitive presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano a pieni voti con lode. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con n. 13149 si specializza presso la Scuola di Specializzazione “Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma” nel 2013 acquisendo il titolo di psicoterapeuta. E’ applicatrice del metodo Feuerstein (Programma di Arricchimento Strumentale I e II livello, PAS BASIC e valutazione dinamica dell’intelligenza LPAD). Applicatrice della teleriabilitazione dei DSA mediante piattaforma on-line Anastasis. Game Trainer.
 
Dal 2010 è libera professionista presso l’Ospedale San Raffaele di Milano (Dipartimento di Neurologia, Neurofisiologia Clinica e Neuroriabilitazione). In particolare, quale referente dell’area di neuropsicologia dell’età evolutiva insieme alla collega dott.ssa Chiara Dallatomasina, si occupa di valutazioni cognitive in bambini nati pretermine e/o con patologie neurologiche e/o genetiche. Svolge inoltre valutazioni e riabilitazioni cognitive in pazienti adulti e in età evolutiva. Ha collaborato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano.
 
Presso lo Spazio Keros si occupa dell’area di valutazione e riabilitazione cognitiva (attenzione, area visuo-spaziale, comprensione ecc.) in età dello sviluppo (ADHD e disturbi attentivi, disabilità intellettive, disturbi dell’apprendimento, disturbi della coordinazione motoria e disprassia ecc.) ed adulta (afasia, potenziamento cognitivo nelle demenze, traumi cranici, epilessie,  ictus ecc.). Attua progetti con le scuole, percorsi relativi al metodo di studio, riabilitazione, inquadramento e diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, responsabile equipe 45 riconosciuta dall’ATS Milano), potenziamento cognitivo ed applicazione del metodo Feuerstein. Ha pubblicato diversi articoli scientifici su riviste internazionali.