Keros_Alessandra-2.jpg

Dott.ssa Alessandra Baraldi

Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, neuropsicologa

Co - Fondatrice Spazio Keros

Contatti

T +39  339 8085270

E alessandra.baraldi@gmail.com

Laureata a pieni voti in Psicologia clinica a Torino, con una tesi clinico-sperimentale in collaborazione con il Centro Benedetta d’Intino di Milano, ha svolto poi il tirocinio post-lauream presso un SIMEE (Servizio di Igiene Mentale dell’Età Evolutiva) di Milano.  Quest’esperienza le ha permesso di maturare un particolare interesse per il mondo dell’infanzia, che ha poi caratterizzato la sua formazione culturale e clinica, sia nel lavoro con i bambini sia in quello con gli adulti. Negli anni successivi ha ottenuto anche un Master in Psicologia Giuridica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed ha ottenuto l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano, maturando un’esperienza clinica formativa in ambito peritale. La passione per la psicoanalisi l’ha portata ad intraprendere un percorso di specializzazione e formazione per la psicoterapia presso l’Istituto milanese del CIPA, storica società psicoanalitica junghiana, dove ottiene il diploma per l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia.

 

Dal 2002 al dicembre 2017 ha lavorato presso la UONPIA di Buccinasco (Mi) come psicologa clinica, maturando una solida competenza nell’ambito della diagnosi emotiva e neuropsicologica in età evolutiva, nonché dell’attività terapeutica con i bambini ed i loro genitori. Esercita la professione privata come psicoterapeuta in età evolutiva ed adulta e si occupa inoltre di diagnosi e certificazione di DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) all’interno dell’equipe dello Spazio Keros, accreditata dalla ATS di Milano.

 

La fondazione insieme ad alcune colleghe di Spazio Keros rappresenta la realizzazione del sogno di una dimensione lavorativa clinicamente eclettica ed integrata, aperta al confronto, al lavoro in equipe ed alla multidisciplinarietà, tutti elementi caratterizzanti l’atmosfera emotiva umana e relazionale dello spazio.