METODO FEUERSTEIN

Il metodo Feuerstein rappresenta un metodo sistematico, basato sul concetto di modificabilità cognitiva, che permette di modellare e potenziare le capacità cognitive dell'individuo. Tale metodo si applica ad un'ampia fascia di età che va dall’infanzia (a partire dai 4-5 anni) fino all'età adulta.

La modificazione passa attraverso la mediazione che l'applicatore mette in atto per veicolare i concetti ed astrarli dal contesto concreto. L'aspetto più interessante del metodo è che, secondo la teoria di Feuerstein, a qualsiasi età ed in qualsiasi condizione fisica o psicologica, è possibile plasmare le proprie abilità cognitive e migliorare la qualità dell'interazione con l'ambiente. Inoltre, di grande importanza, è il miglioramento che può essere apportato all'autostima ed all'autoefficacia dell'individuo stesso che diventa in grado di gestire le proprie difficoltà e trovare la via migliore per risolvere i problemi.

 

E’ rivolto a bambini, adulti ed anziani con difficoltà specifiche, fatiche di attenzione e pianificazione, ritardi mentali, sindrome di Down o altre patologie, a chi necessita di potenziamento cognitivo, perfezionamento del metodo di studio e strategie cognitive più efficaci

anche in ambito lavorativo o scolastico.

 

Si organizzano, inoltre, incontri di gruppo rivolti a genitori, insegnanti ed operatori.

shutterstock_364160423.jpg