Keros_Chiara-3.jpg

Dott.ssa Chiara Pestoni

Logopedista

Co - Fondatrice Spazio Keros

Contatti

T +39 340 0036498

cplogo@borsoft.net

Ha conseguito il Diploma Universitario in Logopedia a pieni voti nel 2000. Ha continuato un approfondimento personale conseguendo la laurea quinquennale in Psicologia nel 2008 con votazione 100/110. Iniziando con la riabilitazione degli adulti c/o la fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano si è poi dedicata all’età evolutiva approfondendo le tematiche di DSL e DSA. Applicatrice del metodo Feuerstein dal 2000 (programma di Arricchimento Strumentale I e II livello, PAS BASIC) ha conseguito il diploma di valutatore LPAD nel 2016 (valutazione dinamica dell’Intelligenza).

 

Dal 2000 al 2008 svolge attività di logopedista, assunta c/o l’Istituto Don Calabria di Milano; successivamente inizia una collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo conclusasi nel 2018.

 

Da anni collabora con alcune scuole del territorio attraverso la proposta di screening per l’individuazione precoce

dei disturbi di linguaggio e DSA; tiene incontri di formazione per insegnanti e genitori.

 

Nel 2010 fonda Spazio Keros insieme ad alcune colleghe, con l’intento di offrire ai giovani pazienti un servizio di rete condiviso in equipe. Si occupa di valutazione e riabilitazione del linguaggio in età prescolare e scolare, membro dell’equipe accreditata c/o ATS Milano numero 45 per la prima diagnosi di DSA. Attua percorsi per il recupero della deglutizione deviata; potenziamento delle competenze comunicative attraverso l’uso di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e Oral Motor Therapy. Interessata alla disprassia, ha in corso formazione di primo livello

con il metodo PROMPT (Prompts for Restructuring Oral Muscular Phonetic Targets).

 

Da sempre interessata ad approfondire l’aspetto relazionale nell’attuazione del percorso logopedico, ora iscritta

alla formazione PRL (Pedagogia Relazionale del Linguaggio).