

Dott.ssa Marta Pellegrini
Psicologa, psicoterapeuta ISIPSÉ in formazione, psicologa scolastica, psicologa giuridica e Tutor DSA
Collaboratrice Spazio Keros
Laureata a pieni voti in Psicologia clinica a Torino, con una tesi bibliografica sul tema del Narcisismo, ha svolto poi il tirocinio post-lauream presso la comunità psichiatrica Lighea Eos di Milano, con la quale ho collaborato per un altro anno come operatrice dal 2023 al 2024. Negli anni successivi ha ottenuto anche Master come Tutor DSA, in Psicologia Giuridica e in Psicologia Scolastica presso Istituto Galton ed ha ottenuto l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia. La passione per la psicoanalisi l’ha portata ad intraprendere un percorso di specializzazione e formazione per la psicoterapia presso la scuola di specializzazione ISIPSÉ, indirizzo relazionale sempre più noto e improntato alle problematiche e tematiche di questi anni.
Da diversi anni seguo, privatamente e presso lo Spazio Keros dal 2024, bambini e ragazzi con DSA, ADHD e altre difficoltà del neurosviluppo, lavorando sul potenziamento cognitivo, la motivazione allo studio e la costruzione di un metodo efficace e personalizzato. Affianco anche studenti con diagnosi psichiatriche complesse e disturbi del comportamento, aiutandoli nella gestione emotiva e nella preparazione scolastica, inclusi percorsi da privatista.
Ho maturato esperienza diretta con bambini e adolescenti nello spettro autistico, accompagnandoli con un approccio empatico e strutturato, costruito sulla base delle loro esigenze comunicative e relazionali. Attualmente svolgo tirocinio presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Niguarda, dove affianco l’équipe nella valutazione psicodiagnostica e nella presa in carico terapeutica di bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi affettivi, comportamentali e relazionali.
Lavoro in un’ottica integrata, collaborando con famiglie, scuole e altri professionisti. Il mio approccio con i pazienti si basa sull’ascolto, sull’alleanza relazionale e su interventi mirati alla crescita psicologica e all’autonomia evolutiva, in un clima di fiducia e rispetto delle unicità individuali.